mercoledì 30 aprile 2008

GdR Caratteristiche dei PG

Caratteristiche
Intelligenza: rappresenta la memoria di un personaggio, la sua capacità di ragionare e di imparare.
Conoscenze: rappresenta le nozioni di un personaggio, ciò che sa e che conosce.
Carisma: rappresenta la capacità di persuasione di un personaggio, il suo magnetismo personale e la capacità di comando.
Forza: rappresenta i muscoli di un personaggio, la sua resistenza e la sua robustezza.
Destrezza: rappresenta la coordinazione occhio-mano di un personaggio, la sua agilità, i riflessi e l’equilibrio.
Costituzione: rappresenta la forma fisica, la salute e la resistenza alla fatica, alle ferite e alle malattie.
Potere di Azione- pa: indica le reali capacità del personaggio. Stabilisce il numero di dadi azione (da) che il personaggio stesso può lanciare e di dadi combattimento/incantesimo (dci). Se le azioni sono comprese nelle abilità di base del personaggio, al risultato del lancio dei da si somma il valore della competenza corrispondente, altrimenti si considera solo il risultato dei da. Per combattere e per lanciare gli incantesimi, il numero di d4 da lanciare è determinato dai dci.
Energie Totali- et: indica i punti ferita totali del personaggio. Si ottiene dalla somma dei valori di forza e costituzione finali. Per il modo in cui i punti ferita calano, vedi i capitoli: combattimenti, fuoco e veleni, magia al paragrafo incantesimi d’attacco. Le energie si recuperano dormendo o venendo curati, sia magicamente che non.
Valore di combattimento- VdC: indica la velocità del personaggio e da questo valore si parte per stabilire l’iniziativa in combattimento o chi si muove per primo nel tentare un’azione che necessita prontezza di riflessi. Questo valore modifica inoltre il risultato che un avversario deve ottenere per colpire il personaggio stesso. Il VdC si ottiene sommando i Valori del lancio dei d10.
Valore magico- Vm: indica il potere magico di un personaggio. Nel caso dei non-Praticanti non ha alcuna funzione, se non quelle specificate nel capitolo magia. Nei Praticanti ha molte funzioni, specificate nel capitolo suddetto. Si ottiene sommando i valori di Intelligenza e Conoscenze. Tra le conoscenze si deve avere “Magia”, altrimenti il Vm iniziale è 0 e non potrà mai aumentare (vedi capitolo Punti esperienza al paragrafo interclasse).
Età: rappresenta l’età fisica del personaggio, che può andare da un minimo di 17 ad un massimo di 40. Si considera passato un anno quando il primo PG del gruppo raggiunge il 2° Liv.
Tasso di crescita- TdC: valore che mette in relazione l’età, il pa ed il VdC [(pa+VdC)/età+8 approssimato per eccesso], indicando i punti spendibili al passaggio al livello successivo. Va calcolato ogni anno di vita del personaggio.

Carattere: rappresenta il modo di rapportarsi agli “altri” ed alle situazioni più disparate. Segue un elenco di aggettivi per descriverlo. Nella costruzione del personaggio ne vanno scelti almeno quattro.
-cauto, prudente, riflessivo, pensieroso, materialista, pratico, paziente, sos­pettoso;
-temerario, impavido, impulsivo, testardo, spensierato, idealista, sognatore, sentimentale, impaziente, fiducioso, ingenuo, allegro, burlone, giocoso, edonista, vivace;
-triste, malinconico, burbero, noioso, moralista, cortese, gentile, amabile, sensibile, pacifico, affettuoso, protettivo, caritat­evole;
-scortese, rude, violento, selvaggio, misantropo, misogino, crudele, scontroso, onesto, affidabile, leale, irreprensibile;
-disonesto, infido, viscido, ambizioso, incontentabile, deciso, sicuro, volitivo, determinato, testardo, ostinato, attivo, coraggioso;
-indeciso, insicuro, apatico, pigro, timido, timoroso, vigliacco, goffo, curioso, ficcanaso, chiacchierone, socievole;
-indifferente, discreto, solitario, taciturno, silenzioso, modesto, umile, mite, tranquillo, misterioso, calmo, freddo;
-arrogante, vanaglorioso, fanfarone, esibizionista, orgoglioso, irriguardoso, irrequieto, irruente, irrefrenabile, incontenibile, generoso, sprecone, altruista, servizievole, grato;
-avido, avaro, egoista, ingrato, astuto, attento, furbo, razionale, ottuso, distratto, smemorato, irrazionale.

Nessun commento:

Powered By Blogger