martedì 8 aprile 2008

Umani - Rijan

Umani
Primati del genere Homo, esteriormente non differiscono dai Sapiens. Sono detti “Eteji”, “Esseri Medi” dagli Elfi; “Vëraesh”, “Umani” in Elfico, dai Nani e “Barakan”, “Nemici”, dai Krèmš. Il loro nome nel Linguaggio Oscuro è conosciuto da pochi di coloro che lottano per il Bene ed è un segreto che non va divulgato.
Vivono in media circa settanta anni, con grandi differenze tra i ceti medio- alti (75-80) e quelli popolari (60-75).
Le Grandi Etnie differiscono fortemente fra loro per i caratteri somatici e, anche all’interno di queste possono esserci differenze importanti. Le differenze somatiche principali si possono riscontrare nel colore della pelle, nella forma e colore dei capelli e da differenti forme nel viso.

Rijan
I Rijan hanno gli occhi grandi e tondi e gli zigomi alti e, generalmente, non sono molto alti, molto raramente, infatti, raggiungono i 180cm d’altezza. Il colorito della loro pelle è olivastro e, mentre gli abitanti dell’Arcipelago di Weijghodesegh hanno i capelli tra il mosso ed il riccio, gli abitanti del Continente (Rijanrôn-Yônÿaesh) hanno i capelli lisci ed entrambi di colore dal mogano al nero, con poche eccezioni di rosso al sud.
Vivono all’estremo occidente del Continente Meridionale e sull’Arcipelago di Weijghodesegh, per lo più sulle coste, dove costruiscono grandi città portuali o all’interno, dove le città sono circondate da possenti mura. Tuttavia, anche queste città, non distano mai più di cento miglia dalla costa. Sono piuttosto rari gli insediamenti sulle montagne, per lo più vicino a grandi laghi pescosi o in zone minerarie. Sono originari del Continente Settentrionale, e le storie narrano che provengono dal Regno di Koklapy e da altri regni più a sud, nella penisola del Laynorrem. In quei luoghi hanno mantenuto una lingua arcaica e tradizioni dimenticate negli Stati del Continente Meridionale. Tuttavia, i Rijan del Koklapy sono considerati di etnia Erkÿn (vedi).
Conoscono la lavorazione del ferro e sono piuttosto abili come costruttori di armi, ma la loro vera specialità è la costruzione di imbarcazioni. Sono ottimi pescatori ed importanti commercianti. È un popolo di navigatori e di mercanti, infatti le città più importanti si affacciano sul mare o comunque sorgono nei pressi di fiumi navigabili.
L’organizzazione politica è piuttosto variegata, si va infatti dal grande Impero di Narya alla Federazione d’Occidente, con capitale Dûn Esk, che è una federazione di città-stato, passando da repubbliche oligarchiche (come Edelvanas, con capitale Lynelvas) a grandi regni territoriali, come quelli di Tokryan, Cinyth e Axor. Gli abitanti dell’Arcipelago di Weijghodesegh non hanno mai conosciuto i cavalli, mentre gli abitanti del Continente ne conoscono l’esistenza, ma non sanno domarli, per cui questi possenti animali scorazzano liberi su quasi tutte le pianure e le colline, dove sono preda di lupi, tigri e tagarji. Gli Orchi vivono esclusivamente nel Vijdrogijstan e sulle montagne meridionali del Continente, mentre i Krèmš vivono nell’Auvendravjstan e nelle savane dell’Austoshevan, dove sono molto numerosi.

Nessun commento:

Powered By Blogger